TRANSLATE

mercoledì 13 novembre 2013

E NATALE SI AVVICINA... COSA DI MEGLIO DI UN RICETTARIO UNICO NEL SUO GENERE!

Buongiorno miei cari lettori.... Ma quanto tempo?!?! Mi sembra un'inifinità!

Mi scuso per la mia lunga attesa, ma ci tengo a ringraziarvi perché ho potuto vedere in quanti mi seguite quotidianamente e in quanti mi scrivete per farmi i complimenti sul blog e per partecipare alla ricostituzione delle tante FIABE che hanno caratterizzato la nostra infanzia grazie alla RUBRICA: C'ERA UNA VOLTA...

GRAZIE, GRAZIE E ANCORA.... GRAZIE!

Ma oggi, miei cari lettori, sono qui per parlarvi di un libro eccezzionale che ho scoperto in una librerie che è diventata la mia meta fissa nelle ultime settimane.

Tra un mesetto e mezzo circa sarà Natale... Oh, quanto adoro il Natale!!!! E' la mia festa preferita...
Il Natale, gli alberi decorati, le case che si trasformano, le città che si illuminano... Oh, Che Meraviglia il Natale!!!


Devo confessarvi che ho già preparato il mio bell'alberello di Natale con i miei adorati bambini... Perché nella mia famiglia c'è la bella tradizione di decorare la casa e l'albero con delle decorazioni fatta in casa. E, con decorazioni fatte in casa, intendo praticamente tutto (Beh a parte le luci e quanche ghirlada!).

Ecco perché ci muoviamo sempre con un po' di avanzo, in modo tale da dedicarci alle nostre creazioni ogni week end e rinnovare e mutare la casa da cima a fondo... E' favoloso, perché penso che niente valga più di quello che si è fatto a mano e con il cuore... E poi i bambini adorano creare le proprie decorazioni!

Ebbene, fatta questa postilla sulla mia adorazione del Natale, come vi accennavo sopra, qualche giorno fa sono passata in una libreria che vende tutti libri nuovi che certi grossi magazzini o stock online scartano, e ho avuto la fortuna di cadere su un librone enorme che mi ha colmato il cuore: "RICETTARIO DELLA CUCINA TRADIZIONALE ITALIANA".

Ho voluto proporvelo oggi perché ho pensato che, visto l'avvento del Natale, e viste le immense cene e pranzi che si fanno per l'occasione, cosa di meglio di un ampio ricettario che rispolvera tutte le ricette tipiche della nostra bella Italia?

E poi si tratta di un libro creata in collaborazione con L'Accademia Italiana della Cucina di Milano che presenta circa 2000 ricette tipiche, alcune delle quali in via di disparizione.

Personalmente sono una frana in cucina, ma questo non toglie che ogni tot di tempo io proponga alla mia famiglia dei piattini scovati qua e là sul web o sui ricettari... D'accordo, non che i membri della mia famiglia siano sempre entusiasti di queste iniziative, ma come si dice sempre.... "Chi la dura la vince!"
(Non vi preoccupate, sono ancora tutti vivi!)

Quindi, ritornando a noi, dato che sono estremamente patriottica, dato che non voglio proporvi libri banali, dato che mi piace scovare sempre le perle rare.... Ecco a voi un favoloso ricettario che vi consiglio e che ho già iniziato ad usare!!!

Un saluto dalla vostra Esmeralda!




E per i miei tanti lettori francesi ecco lo stesso ricettario in lingua francese intitolato "ITALIA LA CUCINA DELIZIOSA" edito da Editions de la Martinière



INFORMAZIONI:

Descrizione: 
Questo libro è il risultato di diversi decenni di minuziose ricerche portate avanti dall'Accademia Italiana della Cucina. I rappresentanti locali hanno recensito in ciascuna delle regioni d'Italia, di città in villaggio, le ricette tipiche com'erano un tempo e come sono ancora praticate secondo le tradizioni locali. Pizza, zuppe, paste, verdure, pesce, carne, desserts, etc... Questa veritabile "bibbia" restituisce fedelmente 1890 ricette tradizionali della gastronomia italiana: dei piatti classici ma anche delle preparazioni conosciute solo localmente, in certi casi molto anziane, ed in certi casi, in via di disparizione! Un'opera unica nel suo genere!

Pagine: 948 pagine

Prezzo: 29,75€

Editore: Bolis Edizioni

Sito Web per acquistarlo: QUI




4 commenti:

  1. Ma quante pagine sono O.o XD comunque ben tornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie... si in effetti è un malloppone ma merita! E poi tutte le ricette tipiche dell'Italia... Cavolo, un vero gioiellino! Grazie di essere passata! :)

      Elimina
  2. Bentornata!
    Che spettacolo la grafica! La amo, è stupenda!
    E grazie per le millemila ricette *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Ilenia... Grazie per il complimento! Devo ammettero che ho impiegato non poco a metterla su (3 ore circa...) ma ne è valsa la pena! Non sono un asso con il computer... :)
      Sono felice che tu sia passata!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...